Che cos’è la Domotica?
La domotica (dal latino “domus“, cioè casa), è l’incontro tra tecnologia informatica ed elettronica che fa diventare una abitazione per così dire “intelligente”.
È lo strumento che permette di gestire impianti, apparecchiature e automazioni allo scopo di aumentare i livelli di vivibilità e di comfort all’interno dello spazio.
L’edificio sta cominciando a sviluppare una “propria intelligenza” che è caratterizzata non dalla quantità di alta tecnologia in esso contenuta, ma dalla maniera in cui si progetta l’integrazione delle tecnologie.
La definizione è “Scienza che si occupa dell’applicazione di elettronica e informatica all’organizzazione delle vita domestica (elettrodomestici e sistemi di controllo), e dell’utilizzo delle relative apparecchiature”.
A cosa serve la Domotica?
In ogni edificio esistono processi di routine nei quali possiamo osservare una norma comune di comportamenti ripetitivi o situazioni simili che si adattano ad essere automatizzate.
Esempi di tutti giorni potrebbero essere:
- accendere la luce di una scala buia e spegnerla quando rimane vuota
- accendere e spegnere le luci anche quando non si è in casa per simulare delle presenze
- ridurre automaticamente la climatizzazione quando si alza la temperatura esterna
- comandare telecamere e antifurti, ecc…
In ogni settore di attuazione la domotica, come sistema di controllo integrato della casa, dà a disposizione un nuovo grado di comfort e sicurezza all’utente finale mai raggiunti dai vecchi sistemi tradizionali o mediante gli automatismi parziali. Sarà possibile tenere sempre sott’occhio cosa succede in casa, più sicurezza quindi, ma anche un notevole risparmio energetico, possibile grazie alla scelta del fornitore adatto. Inoltre la rete mobile 4G italiana cresce sempre più in termini di copertura e velocità e proietta l’Italia fra i paesi di “elite” per quel che riguarda la qualità della rete. È di fondamentale importanza avere una buona connessione ed essere raggiunto dalla rete 4G per sfruttare il proprio sistema di domotica al massimo.
Perché MR Impianti?
Scegliere MR Impianti, significa dotare la propria abitazione di qualcosa di speciale, di unico, in grado di prendersi realmente cura di chi ci abita. Significa scegliere un sistema modulare e flessibile che risponde a tutte le principali esigenze impiantistiche della casa e che permette l’utilizzo di soluzioni tecniche moderne e all’avanguardia. La modularità del nostro sistema mantiene intatta la facoltà di modificare l’impianto successivamente, secondo le esigenze che possono crearsi nel corso del tempo. Significa scegliere per la propria casa un sistema integrato di automazione domestica utile e versatile, dal raffinato design e in grado di offrire soluzioni intelligenti in termini di comfort, sicurezza, risparmio ed efficienza energetica, multimedialità e controllo a distanza.
Cerchi un’azienda che si occupi di Domotica in Provincia di Agrigento?
Non perdere questa opportunità, contattaci per saperne di più